Come organizzare la vacanza perfetta in Romagna

La Romagna è uno dei posti più amati da turisti italiani e stranieri. Il perché? Semplice: l’accoglienza romagnola, la buona cucina, il mare, il divertimento e i bei borghi da visitare. In questa regione si può avere tutto quello che si desidera da una perfetta vacanza estiva.

Naturalmente la Romagna non è solo divertimento, nightlife e discoteche. Qui ce ne sono alcune tra le più belle e conosciute d’Italia, ma questo non significa che siano la sola attrazione da prendere in considerazione.

Il consiglio? Partire proprio da Rimini per scoprire una città che ha mille volti, tutti da conoscere.

Rimini è la base ideale per la vacanza in Romagna

Chi è in procinto di organizzare una vacanza in Romagna dovrebbe prendere Rimini come città di riferimento. Facile immaginare il perché. Siamo proprio nel cuore pulsante della Romagna, di questa terra che tanto ha da offrire a giovani e meno giovani.

Il primo step per una vacanza perfetta? Scegliere un hotel a Rimini, come l’hotel Aquila Azzurra che è un hotel a tre stelle pensato per ogni tipo di turista, e prenotare il proprio soggiorno. Scegliere una struttura di questo tipo permette di essere nel bel mezzo della Riviera Romagnola, con tutti i migliori comfort che si possono immaginare, ma senza spendere una fortuna. Un grande vantaggio per i gruppi di giovani amici, ma anche per le famiglie che di solito rinunciano alle vacanze a fronte di costi troppo proibitivi.

Dopo aver prenotato l’hotel non rimane che organizzare l’itinerario dei sogni. Rimini è la città ideale se ci si vuole godere il mare e il sole, stando sdraiati in uno dei tanti stabilimenti balneari attrezzati e in grado di dare a tutti, famiglie e non, ogni tipo di comfort anche a due passi dal mare. Quasi tutti gli stabilimenti sono dotati, infatti, di intrattenimento per grandi e piccini, con mini club e animazione a ogni ora. Un vero divertimento. C’è l’imbarazzo della scelta: scegliere quello di proprio gradimento è la soluzione migliore.

Ma naturalmente una vacanza non è solo mare, sole e relax. C’è chi ama venire in Romagna anche per la buona cucina. Qui si mangia e si beve bene. Inutile raccontare a parole la tradizione culinaria romagnola: si deve assaggiare tutto e perdersi tra i gusti tipici e un buon bicchiere di vino. Di posti in cui fermarsi, tra Rimini e i paesi limitrofi, ce ne sono tantissimi.

E che dire delle tante cose che si possono fare nel circondario? Facciamo qualche esempio? Carta e penna potrebbero servire. Oltre alle discoteche più famose d’Italia e alla nightlife molto attiva, questa zona offre tanto sia a chi ama l’arte che a chi desidera pensare anche ai più piccoli.

Visitare alcuni tra i borghi più belli d’Italia come, ad esempio, Santarcangelo di Romagna è un’ottima idea da cui prendere spunto, così come lo è andare nei vari parchi divertimento della zona. I più famosi? Sicuramente Mirabilandia e Italia in Miniatura, ma non solo. Molto interessante anche Oltremare, il parco acquatico più divertente che c’è in zona.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che dovrebbero spingere chiunque a pensare alla prossima vacanza in Romagna. E poi, se lo si desidera, ci si può spostare anche a fare una gita fuori porta, magari andando a visitare Bologna, una città molto bella e ricca di arte, storia e cultura. Si tratta di uno spunto per una gita di un giorno che, però, permetterà di arricchire la vacanza vedendo un posto nuovo che vale la pena conoscere. Con poco più di un’ora di auto si potrà arrivare nella città dei tortellini e della mortadella: due specialità da non perdere.