L’articolo di Dentalpharma sull’installazione del ponte dentale illustra uno dei procedimenti più comuni in campo di protesi dentale, ma dove si può eseguire un ponte dentale? Ci sono tantissime persone che preferiscono affidare la cura dei propri denti, soprattutto per eseguire determinate procedure, a professionisti che esercitano all’estero.
La scelta di curarsi i denti in un paese estero è diventata una vera e propria tendenza, che ha assunto il nome di turismo dentale. Ma in cosa consiste e come si organizza un viaggio dentale all’estero?
Con i costi previsti dai professionisti dei denti in Italia, non sono poche le persone che preferiscono rivolgersi a dentisti più economici che esercitano fuori dal territorio italiano. Il turismo dentale, quindi, consiste nella scelta di un dentista economico all’estero, ma è prima di tutto indispensabile capire dove costa meno farsi curare i denti.
Ma vediamo come fare per organizzare un viaggio dentale e quali sono i passaggi fondamentali del turismo dentale.
Turismo dentale: dove conviene farsi curare i denti all’estero?
Con la crescente popolarità del turismo dentale negli ultimi 10 anni, sono state create aziende per ricercare e pianificare viaggi per turisti dentali. Queste aziende hanno l’obiettivo di mettere in comunicazione i pazienti e i fornitori di servizi sanitari internazionali attraverso servizi di marketing.
Questo tipo di azienda aiuta a supportare i turisti dentali nella ricerca di cliniche serie e affidabili a cui affidale la cura dei denti.
Queste aziende valutano le varie cliniche attraverso un insieme di criteri importanti. Infatti, la clinica in questione deve essere accreditata e riconosciuta a livello internazionale, avere un sito web in lingua inglese, elencare i medici e i professionisti presenti nella clinica e tanto altro ancora.
Ma vediamo cosa bisogna prendere in considerazione per organizzare un buon viaggio dentale.
Come si pianifica un viaggio dentale
Prima di partire per un viaggio dentale è necessario prendere qualche accortezza e verificare diversi fattori.
Prima di tutto si può scegliere tra due diverse alternative: organizzare il viaggio in autonomia oppure avvalersi di agenzie di viaggio specializzate nel turismo dentale magari partecipando a viaggi organizzati con altre persone.
L’organizzazione del viaggio dentale parte poi dalla scelta della clinica alla quale ci si andrà a rivolgere per la cura dei denti. Questa è probabilmente la parte più importante del viaggio. Infatti, bisogna scegliere una clinica affidabile, sicura, che utilizza tecniche innovative anche se proponi prezzi competitivi e molto più bassi rispetto ai professionisti italiani.
Per organizzare un viaggio fai da te il primo passo è quello di trovare un accompagnatore e contattare la clinica scelta. Una volta individuata la clinica bisogna comunicare quali sono i trattamenti di cui necessiti e chiedere il calendario delle disponibilità in modo tale da organizzare il viaggio.
Una volta individuata la data della visita si può quindi procedere all’acquisto del biglietto per il volo o per il treno, oltre che l’albergo in cui alloggiare se non è possibile andare e tornare in giornata.
Tuttavia, è sempre consigliabile restare una notte in loco in caso di qualsiasi problematica oltre al fatto che utilizzando anestesie, il viaggio di ritorno potrebbe essere piuttosto stancante e problematico.
Il senso del turismo dentale è risparmiare per le cure mediche, di conseguenza anche nella scelta di hotel e volo bisogna cercare le soluzioni più economiche. Di conseguenza si può ricorrere a motori di ricerca per i viaggi come SkyScanner per trovare il volo più conveniente e Trivago per trovare hotel, ostelli, motel e b&b economici per una notte da trascorrere nella città scelta per la visita.
Una volta stabiliti tutti questi dettagli si può pure approfittare del viaggio per scoprire le bellezze della città per vivere una vera e propria vacanza non solo legata alla salute dei denti.