Cosa vedere a Pescara e cosa fare la sera

L’Abruzzo è di certo una delle mete turistiche più note e più apprezzate negli ultimi anni specialmente dalle famiglie con bambini. Dotata di una lunga costa con bellissime spiagge molto tranquille, è perfetta per chi cerca vacanze low cost a due passi sia dal mare che dalle montagne e dalle città d’arte e di storia.

Pescara è una delle città situate sul mare più popolose di tutto l’Abruzzo, e si tratta di una città che coniuga bene un aspetto moderno (dovuto anche alla quasi totale ricostruzione dopo i bombardamenti in guerra) con l’antica tradizione marinara. Insomma, un concentrato di bellezze che offre soddisfazioni sia a chi sia alla ricerca di un luogo da visitare per tranquillità e per stare al mare o per i bambini, sia a chi ricerchi una città frizzante che la sera si anima anche per la movida, e con una ricca tradizione gastronomica.

Vediamo quindi quali sono le cose migliori da vedere a Pescara in un weekend, e che cosa si può fare e cosa vedere in questa bella città: se volete saperne di più e volete approfondire la questione, vi consigliamo comunque di visitare portali turistici specializzati come https://www.pescarain.it dove potete trovare tanti altri consigli utili.

Cosa non perdere a Pescara?

  1. La Cattedrale di San Cetteo. Si trova lungo Via dei Bastioni a Pescara, ed è stata edificata nel 1949 grazie anche alle insistenze della famiglia D’Annunzio (la madre del poeta infatti è seppellita qui). Si tratta di un edificio a pianta rettangolare a tre navate, che custodisce delle bellissime opere artistiche come il San Francesco di Guercino. Si tratta di una chiesa caratteristica, con tratti architettonici molto particolari.
  2. Basilica della Madonna dei sette dolori. Questa basilica è cara alla città di Pescara e legata ad essa da una leggenda del XVI secolo, secondo la quale la Madonna apparve a dei pastori che pascolavano le greggi, salvando la città dalla siccità. Gli stili architettonici son diversi: dal barocco al neoclassico.
  3. Casa di Gabriele d’Annunzio. Si tratta dell’edificio che ospitò Gabriele D’Annunzio e la sua famiglia. Oggi però è un importante polo museale che racconta la vita del poeta-scrittore e che contiene tantissimi oggetti che gli sono appartenuti.
  4. Museo del Mare. Si tratta di un museo caratteristico di Pescara che è dedicato al mare, alla sua fauna e flora ed ovviamente allo speciale rapporto che lega l’Adriatico con questa città, sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista storico ed economico. Si tratta di un bel museo da vedere con i bambini.
  5. Piazza della Rinascita. Un po’ il simbolo della modernità di Pescara, questa piazza è stata disegnata da architetti locali negli anni 2000 ed ha tratti moderni: si tratta del salotto della città, dove trovare a due passi dal mare gelaterie e bar per una pausa.
  6. Nave di Cascella. Amato o odiato senza mezze misure dai cittadini pescaresi, questa fontana a forma di nave creata dall’artista Pietro Cascella è sicuramente un simbolo particolare della città di Pescara, ricorda una barca a remi e simboleggia lo stretto rapporto fra questa città abruzzese ed il mare.

Cosa fare la sera a Pescara?

Pescara è una città storica e di cultura, abbastanza tranquilla e connotata da spiagge perfette anche per bambini e famiglie. Tuttavia è una città dove è possibile anche divertirsi: Pescara è un polo universitario e nel centro storico, nonché in vicinanza delle spiagge, ci sono tanti locali e pub dove poter vivere un assaggio della movida locale, dove poter gustare un piatto o qualche birra e ovviamente durante l’estate vengono organizzati tanti eventi musicali e culturali per divertirsi a due passi dalla spiaggia.