Cosa visitare assolutamente a Bologna

cose da visitare a bologna

Luoghi di interessa pubblico e principali cose da vedere a Bologna in uno, due o tre giorni

La città di Bologna, capoluogo della ricchissima Emilia Romagna, mantiene vivi ancora oggi i tipici colori dell’epoca medievale, la cucina tipica e sublime che da secoli caratterizza questa città ed una tra le più antiche università d’Italia. Tutto questo fa di Bologna una città assolutamente da visitare ed in questo articolo ci occuperemo proprio di indicarvi cosa e quali sono i luoghi più importanti, da non perdere per nessun motivo durante un soggiorno in questa città.

Ecco di seguito le 5 cose da visitare a Bologna durante un weekend, di 2 o 3 giorni ed in qualsiasi periodo dell’anno

Piazza Maggiore a Bologna

Fulcro della città di Bologna, Piazza Maggiore (o Piazza Grande), è il centro della vita religiosa e civile di Bologna, quindi una tra le cose che non si può non visitare anche in un solo giorno di permanenza in questa fantastica città. È famosissima per la Fontana di Nettuno, su cui si affacciano i più maestosi ed importanti edifici della città: il Palazzo dei Banchi, il Palazzo Comunale, la Basilica di San Petronio ed in ultimo il maestoso Palazzo della Podestà. Tutte strutture a testimonianza della storia della città, una storia che ebbe inizio nel 1200 quando il popolo sentì la necessità di adibire una parte della città a mercato.

Basilica di San Petronio a Bologna

Si tratta della chiesa più imponente ed importante di Bologna, oltre ad occupare il quinto posto nella classifica delle chiese più grandi al mondo. I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1390 ed andarono avanti per secoli interi. Si tratta dell’ultima opera gotica realizzata in Italia, a tre navate con cappelle ed a croce latina. La Basilica, per anni, è appartenuta al Comune che l’ha utilizzata per diversi scopi: ritrovo pubblico, cerimonie e tribunale, solo nel 1926 diventò di proprietà della diocesi. Se vi trovate a Bologna e deciderete di andare a visitare la Basilica, non potrete fare a meno di ammirare anche la meridiana, realizzata per dimostrate che la Terra gira intorno al sole e non viceversa.

La Torre degli Asinelli

Le Torri di Bologna sono senza ombra di dubbio una delle cose più distintive della città. Queste strutture avevano due funzioni: di gentilizia e militare. Le due torri più importanti, tra le 20 costruite, vi sono quella degli Asinelli e la Garisenda. I visitatori, dopo aver fatto i quasi 500 gradini della scalinata interna giungono sino alla cima della torre, dalla quale possono ammirare l’intera città.

La Basilica di Santo Stefano

Si tratta di un insieme di edifici sacri che formano il complesso delle Sette Chiese. Tutti gli edifici sono molto antichi, anche se risalgono ad epoche differenti.

I canali di Bologna

Non tutti sanno che, come Venezia, Bologna è una città sull’acqua, anche se ora in gran parte è nascosta. Il luogo più suggestivo da visitare è sicuramente in via Piella, dove si apra una finestra sul canale delle Moline, una per decenni allo scopo di alimentare i mulini ad acqua con i quali si lavorava il grano. .