Se siete alla ricerca di un modo per rilassarvi dopo un periodo stressante fatto di lavoro e impegni, sarete affascinati dalla possibilità di trascorrere qualche giorno in uno dei centri termali più belli vicino a Roma. Non tutti sanno che anticamente proprio nel Lazio sorgevano i migliori centri termali dell’Impero Romano e in essi si ritrovavano tutti i cittadini di ogni ceto sociale.
Le terme erano un luogo molto frequentato, per questo motivo venivano curate come delle vere opere d’arte; sebbene molte costruzioni siano andate distrutte, ancora oggi è possibile godere dei benefici dei medesimi centri termali e sorgenti utilizzati secoli fa.
Qui di seguito troverete quindi una lista delle terme e hotel con SPA nel Lazio, oltre che vicino a Roma, per rendere la vostra vacanza ancora più bella o concedervi qualche momento di meritato relax.
Terme Acque Albule
Le Terme Acque Albule si trovano in via Tiburtina, a Roma, risalgono al XIX secolo e il loro nome deriva dal latino albula, ovvero acqua di colore bianco. La spiegazione di questo appellativo consiste nel fatto che l’acqua sia tipicamente sulfurea, pertanto dotata di caratteristiche antinfiammatorie e antibatteriche.
Il centro termale è stato recentemente ristrutturato e alle tipiche cure termali sono state aggiunte quelle core business, che permettono di trattare varie patologie in maniera naturale sfruttando vari percorsi benessere che adoperano le più moderne tecnologie. Corpo e acque termali si fondono donando totale relax alla mente: nella piscina sulfurea interna una serie di getti d’acqua sono disposti in modo che i muscoli, a partire dalla cervicale e proseguendo fino alla pianta dei piedi, siano massaggiati in modo completo.
Il centro benessere delle Terme Acque Albule, inoltre, consente agli ospiti di godere di servizi Spa ed estetici. Bagno turco e sauna sono ideali per chi ama il caldo e vuole immergere il corpo nel vapore sulfureo purificandolo dall’interno e approfittare del caldo secco per una profonda azione detossinante.
Terme Naturali del Bullicame
Le antichissime Terme Naturali del Bullicame si trovano a 2,5 km da Viterbo, lungo l’omonima strada Bulicame e sono un complesso termale composto dalle migliori terme non solo di Roma, ma dell’intera regione, e sono tra le più note del Paese.
Non tutti sanno che Terme Naturali del Bullicame sono state persino citate da Dante nella sua Divina Commedia, al XIV Canto dell’Inferno: il poeta usò questa immagine proprio per descrivere l’inferno.
La caratteristica di queste terme è d’essere costituite esclusivamente da piscine naturali dall’accesso libero: l’acqua, che è ricchissima di oligo-elementi benefici per la pelle, infatti è sulfuera-solfato-alcalino-bicarbonato-terrosa e sgorga a una temperatura di 58°.
Le benefiche acque che sgorgano dalle Terme Naturali del Bullicame sono usate soprattutto per curare le patologie dermatologiche, ma anche quelle relative all’apparato respiratorio, locomotore, ginecologico e circolatorio.
Terme di Pompeo
Le Terme di Pompeo si trovano in via Casilina, a Ferentino, un piccolo borgo in provincia di Frosinone e nel cuore della Ciociaria. Si tratta di terme molto antiche, al punto che i romani eressero un monumento destinato ad accogliere l’aristocrazia imperiale, affinché potesse godere delle miracolose proprietà termali di queste acque.
Queste terme sono un eccellente centro olistico termale specializzato nella cura e nel benessere della persona. Le acque benefiche sgorgano a una temperatura di 19° e sono usate principalmente per trattare patologie che interessano le vie respiratorie, ovvero naso, gola e bocca. I bagni e i fanghi di queste terme sono ideali per prevenire e curare malattie di vario tipo, sia negli adulti sia nei bambini.
Questo complesso termale è un luogo molto adatto per allontanarsi dallo stress e recuperare le proprie energie mentali e fisiche. Il centro termale infatti è immerso nel verde degli ulivi secolari e si trova all’interno di un rinomato e accogliente centro benessere. Intorno alle Terme di Pompeo, che fa parte delle 150 aziende certificate tra le più antiche del Paese, si trovano una serie di abbazie secolari e antichissimi borghi di una bellezza unica.
Terme di Stigliano
Le Terme di Stigliano si trovano in un parco termale accogliente e rinomato a Canale Monterano, a cinquanta minuti da Roma e anch’esse sono annoverate tra i migliori centri termali nei pressi della Capitale.
In questo centro termale sono presenti varie sorgenti mineralizzate clorate che hanno reso possibile la costruzione di più piscine con temperature variabili tra i 30° e 38° e dove è possibile rigenerare mente e corpo in mezzo a millenarie rovine romane.
Alle Terme di Stigliano è possibile immergersi in bagni, che sono veri e propri trattamenti curativi, stando in mezzo al verde dell’incantevole e rilassante parco: sono presenti piscina semicoperta e vasca idromassaggio coperta, una piscina esterna molto ampia e un laghetto a temperatura ambiente.
Terme di Cretone
Le Terme Sabine di Cretone si trovano in via dell’Acqua Solfurea, a Roma e sono la risposta per tutti coloro che vogliono svagarsi e rilassarsi dividendosi tra le tre ampie piscine a ricambio continuo, una delle quali riservata ai bambini.
Le acque di questo centro termale sono calciche-sulfuree e il loro effetti cosmetici e terapeutici sono stati riconosciuti nel 1987 dal Ministero della Sanità. Si tratta di fonti termali note già nell’antichità, che sgorgano a una temperatura di circa 23°. Qui gli ospiti godono degli effetti benefici delle acque termali stando immersi nel verde, ai piedi di un bosco lussureggiante.
Le Terme di Cretone fanno parte di una struttura che comprende un centro benessere in cui sono organizzati tornei di tennis e calcetto ed è presente un ristorante che delizia gli ospiti cucinando pietanze tipicamente romane.
Le Terme dei Papi
Quando si parla di Terme dei Papi si allude al complesso termale presente a Viterbo, definita infatti come Città dei Papi, il borgo medievale conservato in maniera pressoché perfetta come era in origine e che già di per sé meriterebbe di farci tappa.
Situati nel cuore della Tuscia, questo complesso termale è adatto sia per trascorrere momenti di piacevole relax, sia per scoprire un territorio ricco di tradizione, arte e cultura.
Si chiama Terme di Papi, perché il complesso ancora oggi presente e in uso è quello che un tempo veniva adoperato dai tanti pontefici durante il corso della storia.
Si tratta di un luogo davvero particolare, dove non solo è possibile godere della presenza di una Piscina Termale Monumentale estesa per oltre 2000 mq, ma anche una Grotta Naturale in cui l’acqua termale alimenta i benefici vapori. Infine, gli ospiti possono immergersi in un bagno turco scavato nella roccia viva, dove piccole cascate d’acqua sorgiva a 48° di temperatura danno luogo a un ambiente umido al 100%.
Le Terme dei Papi sono molto apprezzate per chi è alla ricerca di cure termali efficaci e trattamenti scrub per la pelle, poiché si suddividono in fanghi naturali differenziati in due tipologie.
Concludendo, se avete deciso di trascorrere qualche giorni di vacanza a visitare i monumenti di Roma perchè non allungare le vacanze di un paio di giorni e godervi del meritato relax in uno di questi centri termali e negli hotel adiacenti?