Roma: i monumenti più belli e importanti da visitare

Roma è una città bellissima ricca di monumenti, luoghi da visitare e attrazioni. È una delle città più famose al mondo per via della sua storia, della cultura, dell’arte e della gastronomia. Se siete diretti in questa bellissima città, allora qui potrete trovare un elenco sui monumenti più importanti di Roma, che proprio non potete perdervi anche se avete poco tempo a disposizione

  • I Fori Imperiali: Se si visita Roma non si può proprio evitare di vedere i Fori, uno dei suoi monumenti storici più belli e suggestivi. I fori sono stati costruiti in un periodo compreso tra il 46 a.C e il 113 d.C da imperatori differenti. È facile visitarli perché si trovano a brevissima distanza gli uni dagli altri.
  • Il Colosseo: Tra i monumenti più importanti di Roma c’è lui, l’antico anfiteatro Flavio, uno dei simboli più famosi in tutto il mondo. Il Colosseo fa parte delle sette meraviglie del mondo ed era il luogo dove gli antichi romani andavano per intrattenersi. Qui c’erano gli spettacoli con i gladiatori e molto altro ancora. Non potete assolutamente perdervelo, sarebbe meglio visitarlo pure all’interno se avete tempo.
  • Pantheon: Se siete diretti a Roma anche solo per un giorno uno dei monumenti da vedere è sicuramente il Pantheon. L’edificio risale agli inizi del II secolo d.C ed era stato costruito come un monumento in onore degli dei pagani. A partire dal VII l’edificio venne trasformato in una basilica cristiana. La cupola è una vera e propria meraviglia dell’architettura. Al suo interno si trovano le spoglie di Raffaello Sanzio e Vittorio Emanuele II.
  • Piazza Venezia e Vittoriano: La bellissima Piazza Venezia è un vero e proprio punto di collegamento tra i due monumenti antichi più belle di Roma: il Colosseo e i Fori Imperiali. La piazza, già di per sé bella, è arricchita dal vittoriano il più bel monumento dedicato a Vittorio Emanuele II che è diventato anche uno dei simboli più famosi di tutta Roma.
  • Fontana di Trevi: Uno dei monumenti a Roma più classici da visitare. Non importa se soggiornerete a lungo nella capitale, o per poco: non potete evitare la fontana di Trevi. La fontana è uno dei simboli più famosi tra tutti i monumenti di Roma. È amatissima sia dagli stranieri che vengono in Italia per ammirarne le bellezze, sia dagli italiani che ne rimangono sempre affascinati. È uno dei monumenti barocchi più significativi a Roma. Poi perché non provare a esprimere un desiderio lanciando una monetina?
  • Piazza di Spagna: Una delle mete più apprezzate dai turisti per via della sua bellissima scalinata di Trinità dei Monti e per la fontana della Baracca, realizzata dai Barnini e ancora per la Statua del Babuino. Questa non solo è un monumento di Roma molto importante ma è anche centro della vita mondana della città, punto di incontro di romani e non solo. Qui è pieno di negozi, bar, ristoranti di ogni genere. Piazza di Spagna è pure il punto di riferimento per la vita notturna della città.