Viaggi di gruppo a Marzo – Le mete più desiderate

Partecipare a viaggi di gruppo a marzo consente di vivere esperienze da sogno a costi ridotti. Si è infatti ben distanti dalla cosiddetta “alta stagione” ma, al contempo, è possibile godere di un clima piacevole in molte parti del mondo, cimentandosi in avventure travolgenti.

Ecco dunque dove andare in vacanza a marzo.

Isola di Sal

Marzo è il periodo perfetto per una vacanza di relax e di scoperta in uno dei luoghi più affascinanti che l’Africa nord-occidentale possa offrire: l’Isola di Sal. Qui, grazie al clima particolarmente caldo e alle tante bellezze naturali, si stacca la spina. E ci si ricarica in vista della primavera.

Il territorio è di origine vulcanica e la vegetazione è scarsa. Dominano le dune dorate, così come i tanti litorali che si tuffano in acque splendenti e chiarissime. Una spiaggia su tutte ha ottenuto un’incredibile notorietà internazionale. Si tratta di Santa Maria, caratterizzata da una caratteristica forma a mezzaluna. Bianca e ricca di conchiglie, con dinanzi a sé l’Atlantico, è pura magia.

Esplorare l’isola è facile, passando in rassegna le antiche saline di Pedra de Lume, così come la piscina naturale di Buracona. Espargos, capoluogo, può rappresentare il punto base della vacanza e, al tempo stesso, un’intrigante area da conoscere a fondo. Gli amanti degli sport d’acqua, inoltre, non potranno saltare l’appuntamento con Paradise Beach, tempio dei surfisti.

Malesia

Nel mese di marzo in Malesia le temperature variano dai 27 ai 33 gradi. E, il clima, è perfetto per organizzare un viaggio di gruppo all’insegna dell’avventura.

In questa parte striscia di terra posta nell’Asia sud-orientale è possibile mescolare due tipologie d’esperienza, passando dal relax in spiaggia all’escursionismo. Cosa vedere? Sicuramente, così come indicato da Costa Crociere in questo articolo, il Parco nazionale Taman Negara e quello di Gunung Gading. Ma, in realtà, la concentrazione di parchi naturali nel Paese è incredibile. Nel Taman Negara è possibile prendere parte ad un safari tra tigri e rinoceronti, nel Gunung Gading se si è fortunati è possibile ammirare la Rafflesia, fiore tropicale di un metro di diametro.

I tanti spostamenti non possono che condurre anche a Georgetown, città multietnica che sa rapire qualsiasi turista o viaggiatore. Gli appassionati di immersioni, però, devono necessariamente dedicare una giornata a Barracuda Point. Un luogo spettacolare per conoscere le profondità marine, tra tartarughe giganti, squali e, ovviamente, banchi di barracuda.

Portogallo

Perché a marzo non regalarsi un road trip in Portogallo con ad esempio quello di Sivola.it? Salutata la propria routine quotidiana, ci si ritroverà tra colori, ritmi e profumi di questa terra senza tempo. In viaggio da Lisbona all’Algarve, tra città storiche, antichi sapori e panorami che solo l’Atlantico sa regalare.

Un’esperienza atta anche a conoscere la cultura del posto. Interessante confrontarsi con i locali a Sagres, villaggio di surfisti a dir poco caratteristico. Qui la gente vive a contatto con la natura, ottenendo in cambio una vita più serena e degna d’essere vissuta. Le bellezze paesaggistiche offrono differenti percorsi per gli amanti del trekking, mentre le acque cristalline garantiscono percorsi in kayak da sogno.

Il volto del Portogallo cambia a seconda dell’area visitata. Ciò vuol dire che le sue città tendono a differenziarsi l’una dall’altra, da Faro a Evora, da Sintra a Cabo da Roca, fino a Lisbona. Quello che si definirebbe un sogno a occhi aperti.