Vacanze al mare in Italia: quali sono le destinazioni preferite dai turisti?

Estate, momento di ferie, relax e divertimento, i bambini e i ragazzi finiscono la scuola e le giornate sono calde e soleggiate, si preparano le valige e si parte per la tanto agognata vacanza! Si, ma dove?

Quando si tratta di decidere se passare le vacanze estive al mare o in montagna la maggior parte degli italiani sceglie le località di mare di cui la nostra penisola abbonda. Sabbia dorata, ciottoli, calette isolate e litorali super attrezzati, l’Italia sa offrire tantissimi scenari diversi per tutti i gusti e le esigenze, rimane solo da scegliere dove andare; ecco allora un elenco delle principali mete marittime preferite dai turisti italiani e non solo.

Sicilia

La Sicilia è una delle mete più gettonate per le vacanze al mare, a prescindere dalla località scelta, si avrà la certezza di trovare un mare bellissimo, davanti al quale si intervallano calette di sassi immerse nella natura e lunghe lingue di sabbia. Tra le spiagge più famose ricordiamo quella di San Vito lo Capo, della Riserva naturale dello Zingaro, la spiaggia di Scopello, la Scala dei Turchi e dei Giardini Naxos.

Le isole minori della Sicilia non hanno nulla da invidiare alla sorella maggiore, anzi, hanno mille peculiarità e offrono dei paesaggi mozzafiato, tra le isole più belle e popolari ricordiamo Favignana, Lampedusa, Lipari.

Sardegna

La Sardegna non ha bisogno di troppe presentazioni, luogo di spiagge bianchissime e un mare cristallino, è un paradiso caraibico a pochissime ore di aereo.

Per gli appassionati delle spiagge è impossibile non aver sentito parlare della famosissima spiaggia La Pelosa di Stintino, del Golfo di Orosei o di Cala Brandinchi a San Teodoro.

Da nord a sud la Sardegna è costellata di posti incantevoli, dominati dalla natura selvaggia, ma non mancano certo luoghi per chi è in cerca di una vacanza più chic e sofisticata.

Riviera Romagnola

Destinazione delle vacanze estive per eccellenza, la Riviera Romagnola è un connubio perfetto tra mare, divertimento e buon cibo. Chilometri di spiagge sabbiose rendono la Riviera Romagnola il posto perfetto sia per chi cerca una vacanza tranquilla, sia per chi ama lo sport e la movida notturna.

Una lunga esperienza nel settore dell’ospitalità ha portato tutte le strutture ricettive a offrire un servizio altamente personalizzato e di qualità e ogni località che deciderai di scegliere ti garantirà tutto il necessario per una vacanza senza compromessi.

Ad esempio, potresti scegliere uno dei numerosi Hotel 3 stelle a Bellaria, località al centro della Riviera, dalla quale raggiungere in pochi minuti Rimini, Riccione, Cesenatico e Milano Marittima.

Disponibilità, gentilezza e attenzione al cliente sono le principali caratteristiche che contraddistinguono non solo gli alberghi 3 stelle in Romagna, ma anche tutte le altre attività della Riviera.

Isola d’Elba

L’isola d’Elba fa parte della Toscana ed è circondata dalle acque del mar Tirreno, il contrasto tra il verde acceso della vegetazione e il blu intenso del mare le conferiscono un’aria magica. Adatta sia a famiglie sia a chi cerca una vacanza più attiva, si conferma una tra le mete italiane più scelte dai turisti.

 Cinque Terre

Tra le mete marittime più a Nord troviamo le Cinque Terre, uno dei simboli della Liguria conosciute in tutto il mondo. Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono i paesi che si estendono per i 10 km di costa frastagliata che regala alla località un fascino unico.

 Puglia

La Puglia ha una superficie costiera davvero molto sviluppata, con tantissime località balneari, la più famosa è senza dubbio Gallipoli. Le chiese in stile barocco e i palazzi della città vecchia sono solo un piccolo assaggio della storia e della tradizione di cui è intrisa la città.

Caratterizzata da una distesa di sabbia bianca con acque cristalline, la spiaggia di Gallipoli si conferma tra le più belle d’Italia.