I Castelli Romani: cosa vedere e fare in questo luogo magico

A due passi dalla Città Eterna, appena fuori Roma, si trova un luogo meraviglioso da scoprire, perfetto per farsi una breve vacanza fuori porta e per godersi la bellezza dei dintorni della Capitale: stiamo parlando dei Castelli Romani.

I Castelli Romani consistono in un complesso di borghi, i quali si trovano sui Colli Albani, appena fuori da Roma. Questa zona di origine vulcanica è composta da alcuni colli che tradizionalmente sono un luogo dove i cittadini romani si recano per passare qualche ora o giorno di relax, lontani dal caos della bella ma affollata capitale.

Fra colli e boschi, questo luogo pittoresco, magico e tranquillo è una boccata di aria fresca e natura appena fuori dall’urbe; sono tante le cittadine ed i borghi da scoprire in questo luogo meraviglioso, fra laghi e colli, perfetto per un po’ di relax, per scoprire la storia e la gastronomia locale, o anche per fare sport e passeggiate nella natura fra ville storiche e boschi incontaminati. I romani che vogliono godere di tranquillità e refrigerio durante i mesi invernali non hanno dubbi e vengono sempre qui a farsi qualche gita!

Infatti i Castelli Romani sono una zona magica di Roma, che custodisce misteri e meraviglie da scoprire e da esplorare: se volete avventurarvi per una gita in questa zona o per un weekend fuori porta, ecco qualche consiglio su cosa non perdere assolutamente durante una visita sui colli Albani. Ecco qualche consiglio su cosa vedere nel corso di una gita, breve o lunga, in questo meraviglioso giardino della città di Roma.

Cosa vedere ai Castelli Romani: consigli utili e idee

  1. Albano Laziale. Sulla sponda del bellissimo lago di Albano Laziale si trova questa omonima cittadina che è uno dei gioielli dei Castelli Romani, assolutamente da non perdere se state programmando una gita in zona. La città è ricchissima di testimonianze storiche ed archeologiche che risalgono addirittura alla fondazione di Roma, ma anche quelle del rinascimento italiano: un gioiello di arte ed architettura, ma anche un luogo magico per le sue bellezze naturali. Da vedere la chiesa seicentesca di Santa Maria della Stella, ed ovviamente la Tomba degli Orazi e Curiazi e l’Anfiteatro romano.
  2. Il lago di Nemi, nell’omonima cittadina, conosciuto anche come lo ‘specchio di Diana’ perché sulle sponde del lago si trovava il Santuario di Diana, dea romana dei boschi.
  3. Rocca di Papa, un piccolo borgo dove è possibile ammirare gioielli come il Duomo dell’Assunta e la Fortezza di Papa Lucio III.
  4. Da non perdere assolutamente è la splendida cittadina di Grottaferrata, piccola, deliziosa, un gioiello dei Castelli Romani che è stata negli anni un rifiugio per molti Papi e preti in fuga dalla Capitale. Qui potrete vedere, per esempio, la bellissima ‘Maria e il bambino’, opera di Bernini nell’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata.
  5. Ariccia, un borgo che è da visitare non solo perché è assolutamente bellissimo, ma anche perché questa cittadina dei Castelli Romani è custode della famosa porchetta di Ariccia, una vera e gustosissima tradizione romana che qui potrete gustare in tutta la sua genuinità.
  6. Torre del Trivio a Velletri. Velletri è una bellissima cittadina dei Castelli Romani e qui potrete vedere il campanile gotico (Torre del Trivio) della chiesa Santa Maria Assunta.
  7. Fraacsati. Una bellissima cittadina che nasconde una vera perla dei Castelli Romani, alle pendici del Monte Tuscolo: parliamo di Villa Aldrobrandini, una delle dodici ville Tuscolane, connotata da una maestosa facciata classica e dai celebri giardini all’Italiana. All’interno della villa è anche possibile ammirare preziose opere barocche e manieriste.