Weekend in Valle d’Aosta nella natura e fra i castelli 

valle-daosta-1La Valle d’Aosta è una delle più affascinanti regioni di tutta Italia: la sua bellezza e la sua semplicità, la presenza della natura rigogliosa in ogni angolo rendono questo territorio particolarmente interessante per gli amanti della natura. Tuttavia, anche gli amanti della storia e delle città d’arte si troveranno soddisfatti dalla ricchezza della bella Aosta, una cittadina davvero a misura d’uomo. E chi ama camminare e scattare fotografie troverà tantissimi sentieri di ogni grado e difficoltà per fare trekking da solo o in compagnia. Insomma la Valle d’Aosta è una regione che ha davvero tanto da dare per chiunque voglia viverla appieno: ricca e bella, generosa e sontuosa, ribella e sportiva. 

Negli ultimi tempi, fortunatamente, questa regione sta tornando sempre di più al centro dell’attenzione per quanto riguarda il turismo in Italia, tanto che è sempre più facile trovare siti di guide turistiche con tante informazioni e consigli su cosa vedere in Valle d’Aosta. Ma cosa fare in Valle d’Aosta in un weekend? Vediamo qualche spunto per una vacanza davvero unica.

 Visitare la Valle d’Aosta in un weekend 

 Se volete cominciare a scoprire la Valle d’Aosta, il nostro consiglio è di partire dai castelli che sono davvero splendidi e che da soli richiederebbero giorni e giorni. Tuttavia potete concentrare le visite in una sola giornata, attorno ai manieri più famosi ed importanti della regione, che appartengono quasi tutti alla famiglia Challand. Verres, bel paesino della Valle d’Aosta, ospita il castello omonimo che è imponente e massiccio. Di sera viene illuminato in modo molto scenografico, l’ideale per scattare qualche foto. Poco distante è possibile visitare il castello di Issogne, che all’interno conserva tantissimi affreschi: è possibile optare per una visita guidata per godere al meglio della sua bellezza.  

Da visitare anche il castello di Fenis, probabilmente il più famoso di tutta la Valle d’Aosta. Sicuramente è quello meglio conservato, e le sue doppie mura merlate incutono timore e fanno subito rievocare epoche antiche e feroci. In una posizione davvero suggestiva, il castello di Fenis permette le visite all’interno. Se vi avanza del tempo, visitate il castello di Bard. 

 Valle d’Aosta e natura

 La Valle d’Aosta è prima di tutto natura, natura imponente e selvaggia. Se non soffrite di vertigini e volete regalarvi un’esperienza indimenticabile, prendete la Funivia dei Ghiacciai da Courmayeur e fatela tutta fino in fondo (altitudine circa 4mila metri) per godere di una vista stupenda sulle montagne. Se vi avanza del tempo al pomeriggio potete visitare l’elegante Courmayeur.

 Volete fare un tuffo nella natura e vi avanza qualche ora di tempo? Allora recatevi a Val Ferret, a Courmayeur, una valle alpina che si trova vicino alla Svizzera e che d’estate è una sorta di fattoria a cielo aperto: i suoi pascoli pullulano di mucche e la natura è bellissima, rigogliosa, rilassante. A Cogne potete visitare invece le bellissime cascate di Lillaz su tre livelli, che durante l’inverno sono completamente ghiacciate formando uno spettacolo davvero unico.

A Morgex, infine, potete godere del bellissimo panorama dal Lago d’arpa sul Monte Bianco.

 Aosta, la piccola città romana

 Un giorno intero del weekend in Valle d’Aosta, magari l’ultimo, potete ritagliarvelo per visitare la bella città capoluogo di regione. Aosta è molto piccola e per visitarla vi può bastare qualche ora: il centro storico può essere percorso tutto a piedi, è completamente pedonale. Aosta è circondata dalle montagne ed è nota come la piccola Roma perché ospita tantissime testimonianze dell’epoca romana: l’Anfiteatro, il Ponte, il Teatro e l’arco di Augusto. Vi consigliamo di visitare anche la Cattedrale e di gustare un piatto tipico della cucina valdostana prima di partire e tornare a casa.