Vacanze: Scopriamo tutte le novità di Estate Inpsieme 2018 in Italia

estate inpsiemeCome ogni anno INPS anche nel 2018 ha pubblicato il bando Estate Inpsieme 2018, un’occasione per permettere ai giovani – a seconda della loro età – di avere accesso ad un viaggio all’estero o in Italia, allo scopo di divertirsi ed allo stesso tempo di fare attività formative, come imparare uno sport, rinforzare le competenze linguistiche, artistiche, e ovviamente incontrare tanti altri coetanei da tutto il mondo e facendo un’esperienza divertente e memorabile.

Estate Inpsieme permette di scegliere fra molte destinazioni in tutta Europa e anche in Italia, che possono cambiare di anno in anno permettendo sempre una vasta scelta a seconda dei propri desideri e delle proprie possibilità.

Quali sono le destinazioni di Estate Inpsieme in Italia? Per quanto concerne il 2018, le destinazioni di Estate Inpsieme nel Belpaese sono rivolte a studenti fra i 7 ed i 14 anni, e si tratta di offerte sia per il mare che per la montagna.

Ogni anno le destinazioni possono subire qualche modifica e ogni volta si aggiunge qualche nuova meta. Per quanto riguarda l’Italia, come abbiamo detto, è possibile scegliere se andare in una località di mare o di montagna.

Quest’anno le mete Estate Inpsieme per la montagna e per il mare sono il Villaggio Olimpico Sestriere, l’Hotel Club Santa Sabina vicino alla splendida Ostuni, Villaggio Torre del Faro, il Falcon Hotel immerso nella natura, ed il Villaggio Olimpico Bardonecchia.

L’INPS riconosce in totale 18.820 contributi e sono disponibili posti per soggiorni da 8 giorni e 7 notti e da 15 giorni e da 14 notti per:

  • gli studenti della scuola elementare e della scuola secondaria di primo grado, figli di titolari iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali / Gestione Dipendenti Pubblici
  • gli studenti che frequentano la seconda, terza, quarta e quinta classe di una scuola primaria o la prima della scuola secondaria di primo grado figli di titolari iscritti alla Gestione Fondo IPOST;
  • studenti che frequentano la classe seconda e terza della scuola secondaria di primo grado (se stabili o invalidi civili, anche la scuola superiore) figli di titolari iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali / Gestione Dipendenti Pubblici;
  • infine, anche per studenti che frequentano la classe seconda e terza della scuola media, e se disabili anche scuola superiore, figli di titolari iscritti a Gestione Fondo IPOST.

Il soggiorno deve mirare a fare acquisire al giovane delle conoscenze sportive, oppure artistiche (come pittura, scultura, fotografia), oppure rinforzare le conoscenze linguistiche del giovane per mezzo per esempio di lezioni e di corsi di lingua, conoscenze tecnologiche e scientifiche, ambientali, oppure può trattarsi di un soggiorno ‘misto’ cioè che persegue diversi degli scopi finora elencati.

Si tratta sicuramente di una buona opportunità per i giovani di svagarsi ed allo stesso tempo di incontrare tanti loro coetanei, di stringere amicizia e di divertirsi imparando in una delle belle località al mare o in montagna del nostro Paese.

Le varie offerte delle destinazioni in Italia con Estate Inpsieme dipendono anche dai soggetti organizzatori, che di volta in volta possono mettere a disposizione diverse strutture e tantissime divertenti ed interessanti attività come gite turistiche, lezioni di lingua, sport, attività nella natura e di gruppo, oltre che di apprendimento. Uno dei fattori più importanti delle destinazioni di Estate Inpsieme è la possibilità di imparare una lingua straniera o di rafforzarla, non solo in Italia ma anche all’estero.

Il contributo che l’INPS eroga per la vacanza studio dipende anche dall’ISEE del richiedente – che infatti deve essere allegato al momento dell’invio della domanda telematica – e comunque eventuali differenze rispetto al massimale dell’INPS vanno copertina dal richiedente versandole direttamente all’organizzatore.