Viaggio a Cuba meglio fai da te o organizzato?

Una delle mete che riscuote più successo fra gli italiani è senza dubbio la magica Cuba, isola di colori e di musica, di profumi, sigari e donne splendide. Cuba è terra del calore, del mistero, e gli italiani sembrano avere una vera predilezione per questa isola ribelle e lussureggiante. Questa bellissima isola, magica, lussureggiante, è davvero unica nel suo genere, in grado di attirare turisti da tutto il mondo. Cuba cambia, si modifica, ma qualcosa dentro di lei rimane sempre connesso alla sua identità profonda e radicata: per questo è un’isola da amare profondamente, senza condizioni e senza eccezioni. Se pensate di viaggiare a Cuba, se l’idea vi solletica, sicuramente avrete anche qualche domanda del tipo: è meglio cercare di organizzare da soli il viaggio o fare riferimento ad un’agenzia? Ricorrere ad un’agenzia meglio se specializzata nei viaggi a Cuba, come vedremo, comporta non pochi vantaggi dal punto di vista economico, organizzativo e anche dal punto di vista della serenità del viaggio.

Vantaggi di viaggiare a Cuba con viaggio organizzato

Molte persone sono abituate a gestire in autonomia i viaggi, organizzandoli senza l’aiuto di un’agenzia. A Cuba, però, questo potrebbe non essere sufficiente, ed è sempre meglio rivolgersi ad un’agenzai meglio se specifica. Ma perché questo? Ovviamente rivolgersi ad un’agenzia comporta dei vantaggi, come vedremo. Comporta meno preoccupazioni, specialmente se non si è dei grandi viaggiatori e non si è abituati alle grandi distanze. Alcune volte capita che la scelta fra un viaggio organizzato o fai da te sia solo una questione di budget, nel senso che rivolgersi ad agenzie specializzate in viaggi di gruppo organizzati a Cuba comporta ovviamente un dispendio mediamente superiore. I vantaggi di organizzare un viaggio a Cuba con agenzia consiste nel:

  • Risparmio. Nonostante ovviamente l’agenzia abbia delle commissioni, prenotare per mezzo dell’agenzia consente di accedere a delle offerte spesso uniche volo+hotel che consentono di risparmiare e non poco rispetto invece alla prenotazione del volo di andata, ritorno e pernottamento da Cuba. Insomma, vale realmente la pena prendere in considerazione il viaggio organizzato perché permette spesso di accedere a degli sconti che difficilmente si possono ottenere da soli, a meno che non si prenota con larghissimo anticipo. Le agenzie specializzate possono anche avere accesso a dei pacchetti interessanti che riguardano anche visite, pernottamento, pasti, e via dicendo.
  • Maggiore semplicità. Organizzare un viaggio fai da te a Cuba può sembrare economico solo a prima vista. In realtà se non si sa dove noleggiare le auto (che sono molto costose, perché sono poche), se non si sa dove mangiare, come muoversi, dove fare si può finire vittima di una delle tante truffe per stranieri che hanno reso famigerata questa bella isola. Magari si tratta solo di pagare tanto dei sigari di scarsa qualità o di finire in visita a qualche ‘hacienda’ di proprietà di un parente del vostro improvvisato cicerone. Risultato: perdita di tempo e di soldi, e non si ha occasione di visitare le vere bellezze di Cuba grazie anche alla presenza di guide esperte e autorizzate.
  • Non dover cercare informazioni da soli. Potete avere accesso a delle visite interessanti, musei, luoghi naturali, a prezzo agevolato e per mezzo di visite ufficiali ed organizzate. Insomma, le agenzie specializzate sanno già dove rivolgersi per farvi avere il migliore servizio, senza sareste costretti a ricercare sempre informazioni spesso incomplete o fuorvianti su internet, e rischiate seriamente di incappare in qualche fastidiosa truffa.
  • Possibilità di usufruire di convenienti assicurazioni e polizze, sia per la sicurezza che per i bagagli oppure di polizze per la salute a prezzo ridotto.