Le spiagge più belle di Cuba: quali sono?

Avete deciso di farvi una bellissima vacanza nell’isola di Cuba, un piccolo paradiso terrestre fatto di musica, colori e belle spiagge: allora dovete assolutamente conoscere quali sono i lidi più belli dell’isola. Fra tutte le isole caraibiche, Cuba è sicuramente quella più profonda e più ricca di fascino. Ma oltre alla bellezza della città vecchia de l’Havana, oltre alle sue case colorate, ai sigari ed ai rum, Cuba offre anche delle splendide spiagge bianche e un’acqua cristallina dove è possibile rilassarsi, facendo della vostra vacanza a Cuba uno dei vostri ricordi più belli in assoluto. Questo luogo fuori dal tempo, insomma, offre davvero tante opportunità di svago e divertimento, ma soprattutto circa 600 km di costa la buona parte della quale è occupata da spiagge più o meno grandi, calette bagnate da acqua incontaminata, paradiso del relax. Scegliere quali sono le spiagge più belle di Cuba non è affatto facile, quest’isola è davvero ricchissima di spiagge meravigliose che potrebbero fare gola a tutti. Ecco qui però comunque quali sono i lidi che possono essere senza dubbio annoverati fra i più belli di tutta l’isola di Cuba.

I lidi più belli di Cuba: ecco quali sono

  1. Cayo Largo. Non c’è dubbio alcuno che questa sia una delle spiagge più belle di tutta Cuba. Si trova nell’arcipelago del Canarreos, che consiste in un piccolo arcipelago situato nella zona meridionale di Cuba. Cayo Largo è la seconda isola dell’arcipelago ed è quella connotata da spiagge davvero meravigliose, come Playa Paraiso o Playa Blanca, che è circondata dalle dune. Poter scegliere la migliore di tutte è difficile, queste comunque sono alcune delle spiagge più belle di tutta Cuba e quindi anche delle più contese.
  2. Guardalavaca. Questa spiaggia si trova nella Cuba nord orientale, a Holguin. Si tratta di una spiaggia poco distante dalla cittadina turistica di Guardalavaca, che nonostante abbia servizi per i visitatori è comunque una zona che ha saputo conservare una sua autenticità e una sua bellezza unica. La spiaggia è lunga 1 km e mezzo, è connotata da sabbia finissima e chiara. Ci sono anche diverse spiagge private più piccole accessibili agli ospiti degli hotel della zona.
  3. Cayo Santa Maria. Questo lido si trova nella costa nord di Cuba. Si tratta di un piccolo isolotto che fa parte di un arcipelago più ampio, accessibile agli ospiti di resort ed hotel. Se invece siete viaggiatori dallo spirito indipendente, troverete fenomenale la spiaggia di Cayo Las Brujas.
  4. Maria La Gorda. Trovate questa bellissima spiaggia cubana nella zona di Pilar del Rio, estremo ovest di Cuba. Uno dei punti di forza (o svantaggi, dipende dai punti di vista) di quest’area consiste nella mancanza di servizi turistici. Questo ovviamente scoraggia chi è alla ricerca di comodità, ma attira chi cerca un paradiso terrestre e anche un po’ di avventura, o ha spirito di adattamento. Si tratta di una lunga spiaggia, caratterizzata da sabbia bianca e finissima, palme a costellare il lido e acqua chiarissima e molto pulita. La spiaggia è a accesso gratuito.
  5. Cayo Coco. Si tratta di un isolotto che si trova sulla costa settentrionale di Cuba, ed è uno dei più grandi, con 22 km di estensione. Qui si trovano alcune delle spiagge più belle di tutta Cuba, sembrano uscite da una cartolina, con la sabbia bianca e luminosa, le palme ed un mare azzurro a confondersi con il cielo. Tutte le spiagge di questo isolotto sono abbastanza tranquille, e in teoria sono aperte a tutti (ma alcuni hotel per l’accesso in alcune zone fanno pagare un pass giornaliero).