Summer Jamboree, tra tradizione e innovazione: perché non perderselo

Tra i più rinomati festival marchigiani, troviamo il Summer Jamboree, un’occasione unica per riscoprire il piacere della cultura americana anni ’40 e ’50. Chiama a sé migliaia di turisti ogni anno e si svolge a Senigallia in provincia di Ancona. La tradizione vuole che il primo Summer Jamboree abbia avuto successo negli anni 2000: da allora, è una certezza e un modo per riscoprire le località marittime delle Marche, da Senigallia a Gabicce Mare.

Cos’è il Summer Jamboree

Musica rock, costumi vintage, divertimento al massimo: durante il Summer Jamboree, non si pensa alla quotidianità, al lavoro o allo stress. Si va al massimo, si spinge sull’acceleratore! La grande protagonista del festival marchigiano è la musica: un mix di Rock ‘n’ Roll, blues, country, rockabilly, tutto nel pieno stile americano.

I creatori del Summer Jamboree sono stati Angelo di Liberto e Alessandro Piccinini: due grandi amanti dello stile vintage americano, che ha un fascino inconfondibile e che ci dà l’occasione di rivivere un passato glorioso. In effetti, tra dj set, aperitivi in spiaggia, palchi e piste da ballo, è difficile non rimanerne innamorati.

Perché andare al Summer Jamboree è una buona idea

La prima edizione del Summer Jamboree durò appena un giorno: 17 anni dopo, nel 2017, si è tenuto per ben 12 giorni. Il numero di presenze è davvero elevatissimo: più di 400.000 mila persone. Solamente nel 2020 non è stato organizzato, a causa della Pandemia di Covid-19. Tra le altre cose, dal punto di vista della ristorazione, si ha la possibilità di assaggiare moltissimi piatti Tex-Mex Diner o della cucina Cajun. Da non perdere, infine, il Burlesque Show (che ha fatto persino Dita Von Teese!).

Diciamo che andare al festival internazionale è un’ottima idea per tanti motivi: per esempio, riscoprire la musica dei tempi, vivere nel passato, sfoggiare costumi alla moda vintage, andare su una Cadillac, magari. Solitamente, la durata del Summer Jamboree è di 10 giorni, in cui si alternano moltissimi concerti dal vivo, tra artisti famosi e nuove promesse. Indimenticabile, tra l’altro, la performance di Chuck Berry nel 2010.

Puoi fare finta di vivere nel passato per qualche giorno

Non sono molte le occasioni per riscoprire il piacere del lifestyle americano anni ’40, ’50 e ’60. La forte simbologia dell’epoca ci dà la possibilità di tornare indietro nel tempo. Durante il festival, tutto è diverso: si respira vera aria di storia. Avere l’occasione di diventare rockabilly, vestirsi con costumi vintage, un’atmosfera diversa dal solito: ecco, fa venire voglia di vacanza, di partire. Ma l’America è lontana, e le Marche, per chi abita in Italia, è più ragionevole come meta: una delle vacanze in Italia più ambite di sempre.

Puoi scatenarti al ritmo di musica d’altri tempi

I concerti rock, blues e country che si tengono ogni anno chiamano a sé non solo turisti da ogni parte d’Italia, ma anche i grandi nomi del cinema e della musica. Sapevi che Dita Von Teese stessa non si è persa il Summer Jamboree? Il suo allure è internazionale. E la possibilità di scatenarsi sulla pista da ballo, di non pensare ai problemi, alla modernità di oggi è troppo ghiotta da perdersela. Potrai addirittura viaggiare su una Cadillac anni ’50, ascoltare Rock ’n’ Roll americano, cambiare capigliatura. È un’emozione imperdibile.

Le Marche, una regione tra mare e natura

Lo scenario del Summer Jamboree è una regione che ha invero tanto da offrire e che non dovrebbe essere sottovalutata come meta per le vacanze estive. Oltre a Senigallia, c’è la possibilità di andare a Gabicce Mare (e Gabicce Monte). Significa ampliare il viaggio, andare alla scoperta delle località balneari migliori, con Bandiere Blu, e perdersi nelle escursioni del Parco Naturale Monte San Bartolo.

Vorresti vivere una vacanza all’insegna del divertimento? Fallo scegliendo uno tra i B&B a Gabicce Mare che ti permettono di alloggiare in modo economico e di spostarti durante il tuo viaggio. Non porre limiti alle vacanze, ma pensa sempre in grande: il nostro Bel Paese è ricco di offerte low cost nelle Marche, e il Summer Jamboree è l’occasione perfetta per concedersi un po’ di respiro. Le formule B&B, poi, sono tra le migliori: il risparmio è assicurato e parte del budget della vacanza può essere destinato ai divertimenti in giro per Gabicce e Senigallia!