Come trovare la crociera e spendere di meno

MSC CROCIERE_800x427La crociera è una vacanza molto, molto particolare. Un’occasione per passare del tempo con sè stessi, prendersela comoda o vivere una vacanza romantica a due, o assieme alla famiglia. Una possibilità di visitare altre zone del pianeta, e luoghi bellissimi, da cartolina.

Ma come scegliere la crociera giusta per sé e riuscire, magari, anche a risparmiare? La scelta non è semplice, perché non tutte le crociere sono uguali: ci sono tantissime possibilità di scelta al giorno d’oggi, quindi prima di scegliere la crociera ideale bisogna chiarire bene che tipo di vacanza si vuole fare.

Per esempio, ci sono le crociere per i single, quelle per le coppie (magari in luna di miele), come quelle per le famiglie, per adulti, e poi ci sono crociere particolari dedicate magari ad un tema – come il ballo – o pensate solamente per il più puro relax, con a bordo piscina, Spa, e via dicendo.

La scelta, abbiamo detto, è vasta, e spesso e volentieri le brochure che potete trovare online o che vi vengono consegnate nei negozi sono solo lontanamente illustrative di come potrebbe essere un viaggio in crociera. Meglio quindi chiarirsi in anticipo le idee, per esempio consultando siti web specializzati come crocieralastminute.com.
In questo modo potrete farvi un’idea dei prezzi ma anche delle condizioni di ogni singola offerta.

Ovviamente prima di scegliere è bene farsi fare un preventivo, perché i prezzi campione che trovate sulle brochure sono spesso diversi da quelli effettivamente applicati: capita spesso che i servizi extra o alcuni davvero necessari non vi vengano conteggiati.
Ovviamente si può anche risparmiare nel più classico dei modi: con le crociere last minute. I last minute sono delle offerte spesso davvero basse e quindi molto appetibili, ma ovviamente bisogna essere flessibili e accontentarsi di ciò che si trova: spesso, quando si opta per una crociera all’ultimo minuto, bisogna partire nell’arco di venti giorni e ci si potrebbe dover accontentare di una cabina un po’ lontana o piccola. Ma se si vuole provare a tutti i costi l’esperienza di una vera crociera, allora questi potrebbero anche essere dettagli.

Un altro modo intelligente di risparmiare è quello di prenotare in anticipo, ed in genere questo non solo permette di stare tranquilli e di potersi godere le vacanze con la massima sicurezza (scegliendo spesso i posti migliori) ma anche di pagare di meno. Se si prenota la crociera fino ad un anno di anticipo, allora si ha la possibilità di optare per una soluzione più tranquilla e meno costosa. La scelta della cabina durante la crociera è molto importante, e come abbiamo detto prima si prenota, maggiore è la possibilità di poter ottenere una cabina eccellente e secondo i propri gusti.

Un altro modo di risparmiare scegliendo in anticipo è quello della crociera in bassa stagione, o a fine stagione. Per esempio, se si parte verso fine settembre, spesso ci si può assicurare un clima ancora eccellente ma spendere decisamente di meno. Da evitare invece i periodi delle feste o quelli di agosto, che sono costosi e spesso capita che la crociera sia molto piena di persone, con difficoltà del servizio e di godersi a pieno la vacanza (anche se ovviamente queste sono valutazioni che variano da caso a caso). Ovviamente viaggiare fuori stagione prevede anche di dover controllare bene le previsioni del tempo per evitare brutte sorprese. Occorre, ovviamente, valutare i pro ed i contro di questo tipo di scelta.

In linea di massima però seguendo questi consigli sarà possibile accaparrarsi una splendida vacanza su misura per le proprie esigenze, e risparmiare anche del denaro.