Assicurazione Annullamento Viaggio: a cosa serve e in cosa consiste

Molti italiani sanno bene che un breve periodo di vacanza già progettato e pianificato da tempo può subire un improvviso cambio di programma.

Quante volte vi sarà capitato di prenotare un viaggio, di piacere o di lavoro, e poi vederlo sfumare all’ultimo minuto a causa di un avvenimento improvviso e imprevisto?

Le cause possono essere le più disparate: dai motivi di salute ad una nuova assunzione, fino ad un infortunio. Insomma, le circostanze spiacevoli che possono far saltare una vacanza o un viaggio prenotato da tempo di certo non mancano.

Eppure, esiste uno strumento che permette di limitare i danni economici derivanti dall’annullamento dell’ultima ora ed è l’assicurazione annullamento viaggio. Vediamo adesso in cosa consiste e a cosa serve.

Assicurazione annullamento viaggio: che cos’è

L’assicurazione annullamento viaggio è un modo per tutelarsi dalle penali di annullamento viaggio. Cosa sono le penali?

Quando si prenota un volo, un soggiorno presso una struttura alberghiera oppure un pacchetto organizzato da un tour operator, vengono applicate delle penali in caso di cancellazione all’ultimo minuto. Queste penali possono prevedere il trattenimento di una somma che va dal 50 al 100% del prezzo dovuto e versato.

Al momento della prenotazione infatti occorre pagare anticipatamente e per intero il prezzo previsto per il volo o per il soggiorno e si verrà anche preventivamente informati del fatto che in caso di cancellazione verrà comunque trattenuta la somma versata, per intero o una parte, a titolo di penale.

L’assicurazione annullamento viaggio è quindi una polizza che permette di mettersi al riparo dalle penali applicate in caso di disdetta e ottenere così il rimborso della somma anticipatamente pagata alla compagnia aerea o alla struttura ricettiva.

Assicurazione annullamento viaggio: a che cosa serve

Per capire a cosa serve l’assicurazione annullamento viaggio facciamo un esempio pratico.

Prendiamo il caso che il Tizio abbia prenotato a gennaio un intero pacchetto vacanza volo+hotel al prezzo di 1000 euro con l’applicazione di una penale del 50%. In caso di cancellazione del pacchetto Tizio otterrà il rimborso solo di 500 euro, mentre le altre 500 saranno trattenute a titolo di penale.

Conseguenze economiche ancora più spiacevoli si sarebbero verificate nel caso in cui fosse stata applicata una penale pari al 100% perché in questo caso Tizio avrebbe perso l’intero importo pagato, ossia tutti i 1000 euro.

L’assicurazione annullamento viaggio consente di mettersi al riparo dalle penali e, in caso di cancellazione del viaggio o della vacanza, di recuperare l’intera somma già pagata o buona parte di essa (nel caso in cui venga applicata la franchigia) o mediante rimborso oppure come bonus da spendere per un futuro viaggio.

Assicurazione annullamento viaggio: cosa copre

L’assicurazione per annullamento viaggio può coprire oltre alla penale anche il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di nuovi biglietti, i costi di viaggio e i pernottamenti inutilizzati e non più recuperabili, i costi di gestione della pratica, i compensi di intermediazione spettanti all’agenzia viaggi per la vendita dei biglietti aerei, i costi per i visti e per le tasse aeroportuali.

Gli eventi soggetti ad indennizzo sono tassativamente indicati nella polizza assicurativa di cui si prende visione al momento della sottoscrizione e generalmente includono morte, infortunio, malattia o ricovero del sottoscrittore o di un suo familiare, furto o incendio dell’abitazione, convocazione in Tribunale in qualità di testimone o giurato e altre cause di forza maggiore.

Occorre inoltre ricordare che alcune compagnie assicurative applicano una franchigia, generalmente del 15%, in caso di disdetta per cause diverse dalla morte o dal ricovero.

Quindi, se Tizio ha pagato per il suo pacchetto 1000 euro e alla fine annulla il viaggio a causa di un furto subito a casa, il giorno antecedente alla data stabilita per la partenza, otterrà un rimborso pari a 850 euro mentre i restanti 150 euro verranno trattenuti a titolo di franchigia.

Al momento della sottoscrizione di una polizza assicurativa è fondamentale prima prenderne visione e conoscere le condizioni che possono cambiare da compagnia a compagnia.

Le cause di esclusione del risarcimento, i rischi coperti, le franchigie e i massimali applicati vanno debitamente presi in considerazione prima di stipulare un’assicurazione di annullamento viaggio.

Assicurazione annullamento viaggio: i vantaggi

Oggi gli imprevisti, sia di salute che lavorativi, sono all’ordine del giorno e spesso non è semplice portare a termini i progetti e i viaggi programmati da tempo. È sufficiente un semplice infortunio, la perdita del lavoro o una nuova assunzione per mandare in fumo le tanto agognate vacanze.

Gli italiani ormai da tempo sono consapevoli di ciò e infatti sono sempre di più coloro che decidono di sottoscrivere una polizza assicurativa per annullamento o interruzione del viaggio.

Chi vuole più assumersi il rischio di perdere in toto o in parte la somma versata? Nessuno!

A fronte infatti del pagamento di una piccola somma di denaro il soggetto può mettersi al riparo da eventuali circostanze improvvise e impreviste che possono mandare all’aria all’ultimo momento una vacanza.

In conclusione

Intelligentemente quasi nessuno si assume più la responsabilità e soprattutto il rischio di prenotare una vacanza o un viaggio senza prima sottoscrivere una polizza assicurativa in caso di annullamento del viaggio.

Un periodo di vacanza, che sia di qualche settimana o di pochi giorni, rappresenta un momento per rilassarsi, un modo per staccare la spina dal lavoro e dal tran tran quotidiano.

Nessuno intende rinunciarci e c’è addirittura chi richiede un piccolo prestito ad istituti di credito pur di avere il suo meritato momento di relax. Immaginate chi, dopo tanti sacrifici, a causa di un imprevisto vede sfumare il proprio viaggio.

Alla delusione, se non si è sottoscritta una polizza assicurativa, si aggiungerebbe anche il danno economico. Non fatevi cogliere impreparati, mettete al riparo il vostro denaro.

Fonte delle informazioni: https://www.ergoassicurazioneviaggi.it/assicurazione-annullamento-viaggio