Crotone, città simbolo della vela a livello mondiale

La città di Pitagora rinasce sotto il segno dello sport ed è pronta a navigare verso il successo

velaQuante volte si leggono notizie negative, che mettono in cattiva luce Crotone, città meravigliosa e dalle antiche tradizioni? Troppe volte. La città ha deciso di dire basta e lo fa mettendo al primo posto lo sport, la vela, grande tradizione cittadina.

Basta parlare di Crotone come una delle tante città vittime della criminalità, che cerca, giorno dopo giorno, di trascinarla in un buio tunnel di degrado. Ormai, le vele sono state spiegate e i cittadini sono pronti a navigare in un mare che, ora come mai, sembra ancor più blu.

Tantissimi sono gli sport che è possibile praticare in una zona di mare, ma tra questi uno regna sovrano: la vela. Forse, dinanzi il municipio di questa graziosa cittadina accanto alla bandiera della Repubblica Italiana e a quella della Comunità Europea, sventolerà dolcemente un’altra bandiera, o meglio una grande vela.

Infatti, Crotone è diventata il centro velico più attrezzato d’Europa, con un parco barche che fa gola a tantissime grandi città che affacciano sul mare. Ormai, la città è diventata il punto di riferimento per atleti olimpici e federazioni nazionali, pronti a prendere parte a prestigiose manifestazioni.

Crotone: terra di sapori e di sport

Impossibile non restare incantanti dai colori di questa bellissima città e altrettanto impossibile è resistere alle infinite prelibatezze culinarie egregiamente cucinate dalle persone del luogo, sempre ospitali e gentili con i turisti. Forse, iniziare una dieta durante la permanenza in questa cittadina non è proprio una buona idea.

L’ideale è, invece, sedersi e gustare, facendosi coccolare dai profumi di cibi genuini, che della tradizione culinaria calabrese sono pilastri portanti, per poi dirigersi verso la costa e ammirare una delle tante manifestazioni veliche di altissimo livello.

Le presenze durante la “International Carnival Race” sono state impressionanti, così come sono quelle che in questi giorni sono state registrate durante il meraviglioso Campionato Europeo di vela. Eventi che consacrano il prestigioso Club velico di Crotone come una delle migliori piattaforme in ambito europeo.

Investire nel mare e nello sport sembra essere stata davvero una buona idea: il territorio è rinato, sulle ali di un forte entusiasmo dei turisti e degli appassionati accorsi da ogni parte d’Europa (e non solo) e su di un ottimismo sempre più grande degli abitanti del luogo, che tanto amano questa terra.

La vela crotonese ha deciso di dominare la scena mondiale.