Vacanze in Grecia

SantoriniScegliere la Grecia come destinazione di vacanza è una scelta appropriata per chi desidera rilassarsi tra sole, mare e spiagge fantastiche. Particolarmente allettante è la proposta del Tour Operator Bongi Travel che comprende un itinerario da favola tra alcune delle isole più belle della Grecia, Zante, Rodi e Santorini. Qui potete trovare tutto ciò che la bellezza della natura della civiltà mediterranea, scavi archeologici e pietre antiche, che rivelano luoghi unici al mondo.

Zante

Destinazione turistica molto gettonata, Zante è famosa per i suoi meravigliosi scenari naturali e anche per la tartaruga in via d’estinzione Caretta-caretta. Il capoluogo omonimo e porto dell’isola si trova sulla costa sudorientale e anche se alcune costruzioni sono andate distrutte nel terremoto del 1953, la città offre ancora oggi numerose bellezze ai visitatori. Splendida la piazza di Solomos, dove si trova anche la chiesa di Aghios Dionisios. Una tappa d’obbligo è al Museo Bizantino, dove si trovano le opere sacre recuperate dalle macerie del terremoto, ma uno dei punti suggestivi è sicuramente il Kastro, le rovine del castello veneziano situate sulla cima di una collina, da dove si può godere un panorama straordinario sulla baia. Un’attrazione unica dell’isola sono le grotte blu, raggiungibili solo via mare e che si susseguono tra Agios Nikolaos e Capo Skinari e la veduta dal promontorio Shiza, uno strapiombo sul golfo dove le foche si riproducono nelle grotte sottostanti. Tra le spiagge più famose immancabile è la spiaggia del relitto, incantevole con le sue acque turchesi e cristalline.

Rodi

Nota anche con l’appellativo di ‘Isola delle Rose’, Rodi è indubbiamente una delle isola più belle del Dodecanneso, misteriosa e affascinante. Da visitare l’omonimo capoluogo, una città in cui antico e moderno convivono, ricca di locali alla moda e di monumenti straordinari. Nella cittadella medievale, ancora oggi perfettamente ben conservata, si trovano il Palazzo del Gran Maestro, posto all’interno del Collacchio, ovvero il quartiere medievale un tempo abitato dai Cavalieri. Da non perdere anche l’Ospedale dei Cavalieri e l’Acropoli di Rodi, che si sviluppa a soli tre chilometri di distanza dal centro. Suggestiva è la cittadina di Afandou, deliziosa con i suoi muretti in pietra, ma altrettanto incantevole è Petaloudes, una valle dove si possono incontrare farfalle di diversi colori. Spettacolari le spiagge, da Kato Petres a Zefiros, e le innumerevoli calette con acque cristalline e riflessi straordinari.

Santorini

Affascinante e suggestiva, Santorini incanta con le sue casette bianche e i tramonti da sogno. Situata sopra un vulcano, si distingue per le sue spiagge con sabbia nera e ciottoli tra cui Kamari o Armeni, Amoudi, Baxedes, Perivolos, Perisse, e Monolithos, caratterizzate da splendide calette rocciose e acque cristalline e incontaminate. Meravigliosi da visitare sono i suoi borghi, Oia, Fira e Imerovigli, villaggi arroccati sulle maestose scogliere nere dalla cui cima si possono ammirare panorami mozzafiato sul vulcano. Fira, capitale dell’isola, è un villaggio romantico con stradine piccole e tortuose, in cui i portici fanno da padroni. Di grande attrazione sono il paese di Imerovigli e la spiaggia di Pyrgos. Il sito di Akrotiri è un’attrazione unica per fare un salto nel passato!