Calabria Tirrenica, che cosa vedere

localita turistiche in calabriaLa costa calabra è una delle zone più belle della nostra penisola, ancora ogi ingiustamente meno nota rispetto ad altre località di mare.

La Calabria, una terra ricchissima di bellezze storiche e connotata da un mare azzurrissimo e dalla vegetazione ancora ricca e florida, è un pieno esempio di prosperità mediterranea.

Ma quali sono le zone più belle da visitare in questo piccolo paradiso terrestre?

La Costa tirrenica offre davvero moltissimi luoghi ideali per una vacanza fuori porta o per qualche giorno di relax fra sole, mare e natura.

Per quanto riguarda la Calabria Jonica ed altre imperdibili località di questa bellissima ragione vi consigliamo la lettura di questo articolo sulle più belle mete turistiche della Calabria.

La Riviera dei Cedri

La provincia di Cosenza, ed in particolare la Riviera dei Cedri, è davvero pregna di sorprese e di scorci meravigliosi. Questa località prende il nome dalla coltivazione di cedro liscio nel territorio.

La Riviera dei Cedri ospita ben 22 comuni calabri, e permette di godere la vista del mare ma anche il fascino indubbio dell’entroterra. In particolare se vi trovate in zona non dimenticate di visitare Santa Maria del Cedro, Diamante e Scalea, alcuni dei borghi più belli della riviera in questione.

Diamante è famosa per i suoi 8 km di spiaggia e per il mare assolutamente cristallino, inoltre i fondali sono molto belli e puliti: ideale per lo snorkeling. Scalea invece è dominata dalla vecchia città mentre la parte più moderna è ricca di spiagge ben servite.
Praia a Mare è ideale per i giovani, con la presenza di discoteche, caffè e ristoranti.

Capo Vaticano

Capo Vaticano è una delle località più affascinanti della Calabria. Si tratta di una località balneare abbastanza famosa, situata in provincia di Vibo Valentia. Il promontorio di granito, alto ben 124 metri, è il simbolo della località; la sua spiaggia è considerata la terza più bella d’Italia dalle riviste francesi, e non ha bisogno di presentazioni, come neppure il pulitissimo mare.
Sempre in comune di Vibo Valentia potete visitare la località di Briatico; l’antica città, distrutta da un grande sisma nel 1700, ormai è ridotta in macerie ma potrete comunque visitare le necropoli romane e le belle spiagge della zona.

La Costa Viola

La Costa Viola calabra consiste in una località affacciata sul Tirreno e sullo stretto di Messina. Affollatissima d’estate, è presa di mira dai turisti per le bellissime spiagge ed il mare cristallino e dai colori meravigliosi; ma anche il suo borgo marinaro merita senz’altro una visita. Fra le spiagge più belle della Costa Viola possiamo annoverare Baia della Marinella e di Tonnara, nota per la presenza di una ricca vegetazione e per la bellezza dei fondali; Cala Rovaglioso, una piccola e bella caletta naturale delimitata da scogli e circondata da piante di fichi, ben riparata dal vento; Marina Grande, una delle spiagge più note e più affascinanti di tutta la Calabria, racchiusa fra le rupi del castello e alle spalle si trova un piccolo borgo.

Cala Janculla è invece l’ideale se siete alla ricerca di un posto davvero tranquillo e soprattutto difficile da raggiungere, per passare qualche ora nel più completo relax. I fondali sono molto profondi.

La spiaggia di Cannitello si trova nel tratto più angusto dello Stretto. In questa zona si possono trovare vere e proprie riserve ittiche, dato che grazie alla presenza di correnti è un luogo di migrazioni. Non nuotate in questo mare se non siete esperti: le correnti sono molto forti e quindi non si tratta del luogo ideale per famiglie o persone che non siano brave a nuotare. Nei dintorni è anche possibile fare trekking e fare escursioni in canoa.

Tropea

Tropea è una località estremamente nota e non ha bisogno di presentazioni. Questa zona calabra è ricca di spiagge bianchissime e di acque meravigliose, perfette per un bagno ma anche per lo snorkeling. Per la bellezza della battigia, viene chiamata Costa degli Dei. Inoltre la cittadina di Tropea è davvero molto bella da visitare.